Il Coro Polifonico S. Felicita di Casatenovo (Lecco) nasce nel lontano 1966 per volontà dell’allora parroco della Parrocchia di S.Giorgio Martire Don Angelo Grossi il quale ha affidato incarico per la formazione di una corale al M° Giancarlo Ghirardi di Sesto S.Giovanni.

Il Coro viene fondato per sole voci bianche  riuscendo persino ad esibirsi nel 1968 in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium “Mons.Pozzoni”  ed è rimasto tale fino al 1972  quando, con l’arrivo di nuove voci virili, viene formato il coro a 4 voci miste.

Nel 1980 il Coro si è costituito in Associazione con un proprio statuto e regolamento al fine di organizzare e gestire al meglio la propria attività.

Il Coro rimane sotto la guida del M° Ghirardi fino al 1992 eseguendo musiche di Bach, Haendel, Liszt oltre ad un repertorio rinascimentale che spaziava da O.di Lasso, Palestrina, Van Berchem.

Da ricordare tra le attività svolte in quel periodo, oltre ai vari raduni nazionali delle Scholae Cantorum a Roma (1972 – 1977 – 1980 – 1983) e Genova,   il concerto in Notre-Dame di Parigi nell’agosto del 1983, concerti in varie località della Lombardia in occasione dell’anno manzoniano con musiche su testi di A.Manzoni, mentre, nel 1991 in occasione del bicentenario della morte di W.A.Mozart, è stata eseguita con l’orchestra la Missa Longa in Do+ nelle chiese di Missaglia, Casatenovo, Saronno e Oggiono.

 

Dal 1993 il Coro è guidato dal M° Walter Mauri.

Con il M° Mauri il Coro si è specializzato principalmente in musiche di autori del 1700/1800 e dei primi del ’900  quali Mozart, Scarlatti, Mendelssohn, Rossini, Faurè, Poulenc ed altri.

Anche in questo caso sono stati vari i concerti eseguiti dal Coro sia con l’ausilio di organo ma principalmente con l’orchestra.

Da ricordare il concerto tenutosi a Bourg en Bresse (Francia) in occasione di uno scambio culturale organizzato dai Rotary Club, dove è stato eseguito, tra gli altri brani,  il “Dextera Domini” di C.Franck riscuotendo notevole successo

 

Dal mese di Novembre 2014, il Coro partecipa al raduno delle Scholae Cantorum.

 

Il Coro svolge tuttora sia l’attività liturgica nella Parrocchia che concerti.